DIAGNOSI ENERGETICHE

Procedura sistematica finalizzata all’inquadramento della prestazione energetica globale dell’azienda.

Le diagnosi energetiche, o audit energetici, consistono in “procedure sistematiche finalizzate a ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di una attività o impianto industriale o commerciale o di servizi pubblici o privati, a individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e a riferire in merito ai risultati” come riportato nell’ art. 2 del decreto legislativo 102/2014.

 

Sono obbligate, dal medesimo decreto legislativo, a eseguire una diagnosi energetica le aziende definite come “grande impresa” o “imprese a forte consumo di energia” come da definizione nell art.8.; possono richiedere l’audit energetico anche aziende non obbligate da decreto legislativo come base per studi di efficientamento del processo produttivo o del sito.

Nel redigere una diagnosi energetica ci prefiggiamo di dare al cliente un’immagine CONCISA dei consumi di un intero anno dell’azienda, lavorando a STRETTO CONTATTO con esso per arrivare a un risultato utile, non solo a livello legale, ma soprattutto come BASE per la progettazione di futuri piani di efficientamento.

 

Il nostro interesse è quello di CONSIGLIARE il cliente sulla base di un’analisi oggettiva di dati rilevati unita all’esperienza pluriennale nel campo dell’efficienza energetica dei nostri INGEGNERI. Il nostro team è composto da figure professionali certificate EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) ai sensi della norma UNI CEI 11339:2009 e di un esperto certificato CMVP Certified Measurement and Verificaton Professional), una certificazione internazionale che permette di riconoscere gli esperti più qualificati nel campo della misura e verifica (M&V) dei consumi.

 

La diagnosi energetica è impostata secondo criteri dati dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile “ENEA” ed è nostra VOLONTÀ ampliarla a seconda delle necessità del cliente, adeguandola alle sue richieste ed esigenze, attraverso studi di settore, sistemi di monitoraggio capillari e continui, e tramite una collaborazione fondata sull’esperienza sul campo.

TUTTI I SERVIZI
ENLAB-ENERGY-EFFICIENZA-ENERGETICA-ICONS-GREY-DIAGNOSI-ENERGETICHE-01
DIAGNOSI ENERGETICHE

Procedura sistematica finalizzata all’inquadramento della prestazione energetica globale dell’azienda.

ENLAB-ENERGY-EFFICIENZA-ENERGETICA-ICONS-GREY-GESTIONE-IMPIANTI-01
GESTIONE IMPIANTI

Per mantenere il vostro impianto efficiente e sempre in regola

ENLAB-ENERGY-EFFICIENZA-ENERGETICA-ICONS-GREY-ENERGY-MENAGEMENT-01
ENERGY MENAGEMENT

Gestione accurata e consapevole della risorsa energia

ENLAB-ENERGY-EFFICIENZA-ENERGETICA-ICONS-GREY-SISTEMI-MISURA-E-MONITORAGGIO-01
SISTEMI DI MISURA E MONITORAGGIO

Misura dei consumi e delle prestazioni energetiche per l’individuazione delle opportunità per il miglioramento energetico.

ENLAB-ENERGY-EFFICIENZA-ENERGETICA-ICONS-GREY-INCENTIVI-AGEVOLAZIONI-FISCALI-01
INCENTIVI E AGEVOLAZIONI FISCALI

Contributi economici a sostegno degli interventi di miglioramento energetico

ENLAB-ENERGY-EFFICIENZA-ENERGETICA-ICONS-GREY-SISTEMI-GESTIONE-01
SISTEMI DI GESTIONE ENERGIA

Soluzioni efficaci per il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche
e la riduzione dei costi